Pubblicità Ikea: La ditta svedese si crede migliore degli italiani in questo spot

Rating 3.50 out of 5

Da guardare con attenzione. Perchè se hai la tv accessa ma stai facendo altro pensi che passi uno dei soliti spot in cui la cucina viene presentata come un luogo familiare, da vivere in allegria.

E questo solito messaggio c’è nello spot ikea, ma è presentato in modo diverso .

Perchè l’affidabilità del marchio svedese Ikea viene presentato attraverso la capacità di questo gruppo che cucina insieme senza bisogno di guardare cosa sta facendo, ma convogliando tutta l’attenzione su una partita di calcio Svezia-Italia trasmessa in tv . Notare l’ironia .

In qualche modo ci vogliono dire che il prodotto svedese è migliore dei prodotti italiani e lo dicono tifando per l’Italia.



Se pur concentrati sulla tv vengono compiuti gesti sicuri nell’utilizzo della cucina Ikea. Ogni pezzo è al suo posto, facilmente raggiungibile. Ogni cassetto scorre silenzioso ma forte nei suoi binari, ogni oggetto ha il suo spazio e ogni gesto ha il suo piano di appoggio.

La cucina viene molto bene presentata mentre invece vengono inquadrati gli italiani presi dalle loro 2 principali passioni: la cucina ed il calcio .

Uno spot molto ben realizzato.

E l’errore della squadra italiana, “una occasione mancata per l’Italia” come dice la voce in sottofondo, viene tradotto in un calcione senza risultati al cassettone, a dimostrare la forza della Svezia .

C’è una velata presa in giro, ironica e garbata, ma anche forte e presuntuosa, nei confronti della qualità dei prodotti italiani in un campo, quello dell’arredamento, in cui per molti anni ci siamo sentiti i migliori.

Pubblicità Ikea: La ditta svedese si crede migliore degli italiani in questo spot ultima modifica: 2010-03-28T11:46:47+00:00 da Salvatore-Admin

About Salvatore-Admin

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei articoli su Blog da seguire

4 thoughts on “Pubblicità Ikea: La ditta svedese si crede migliore degli italiani in questo spot

  1. Pingback: Tweets that mention La svedese Ikea si crede migliore degli italiani in questo spot | Basta la parola. Il meglio e il peggio della pubblicità -- Topsy.com

  2. Leviathan

    Quindi? il nostro inno prende addirittura per il culo l’acquila austriacha -_- chi cavolo scrive sti articoli …giornalisti da weekend proprio..e poi scusa ma è meglio la Svezia in questo momento…

Hai visto lo spot ? Ti Piace ? Lascia un commento