Pubblicità turistica: Magic Italy o Bellissima Italia ?

Rating 2.33 out of 5

Di questo spot hanno già scritto molti e la pubblicità virale ha già funzionato meglio della pubblicità tradizionale.
Tutti ne parlano, tutti lo criticano, ma dal punto di vista politico.
Volendo fare polemica il filmato è stato taroccato, modificato e doppiato per mostrare un’altra Italia, molto diversa. Reale anche l’Italia dei vari disagi, ma appunto un’altra Italia. Tutto ciò che succede in Italia non toglie che comunque siamo proprietari di monumenti e panorami spettacolari.
Io invece voglio esaminare questo filmato dal punto di vista della riuscita pubblicitaria, lasciando da parte ogni altra considerazione.


Lo spot intende promuovere l’immagine dell’Italia come meta turistica.
La prima domanda è verso chi ? E’ uno spot per gli italiani invitati a spendere i loro soldi in patria o per gli stranieri allettandoli a portare da noi la loro valuta ?
E’ per gli italiani, senza dubbio, anche solo perchè la vediamo in Italia e lo ascoltiamo con un accento riconoscibilissimo per noi . Ma allora perchè è stato chiamato Magic Italy ? Perchè questa anglofonia che tante volte invece è stata criticata, dicendo che mortifica la nostra completa e armoniosa lingua ?
Non era meglio chiamarla Bellissima Italia ? o al limite magica Italia. Magic Italy forse a molti suona meglio, si, ma perde il suo significato. Sembra il nuovo panino dei fastfood.
Le immagini anche sembrano destinate ad un pubblico straniero.
E’ vero che sono bellissime, forse un po’ troppo da documentario, ma è l’Italia che conosciamo benissimo. Mi vuoi invitare a fare le vacanze a casa mia, a vedere le solite facce, a rivedere cose che già conosco a memoria ?
Troppo scontate. In Italia c’è di più. Ci sono davvero meraviglie che anche noi dobbiamo ancora scoprire. Ci sono i paesini di montagna con le loro tradizioni secolari, ci sono i borghi medievali che hanno mantenuto la loro atmosfera, ci sono le scogliere a picco sul mare cristallino, le grotte sottomarine, i ghiacciai estivi.
I monumenti sono belli si, ma li conosciamo, li abbiamo visti tutti nella gita in terza media. Non sono cose che mi spingerebbero il 15 di agosto a sciegliere Roma invece di Praga, Firenze invece del Mar Rosso, Venezia invece della Borgogna.

Intendiamoci anche io vi invito a fare le vacanze in Italia, perchè come detto è ricca di posti da scoprire, io andrò in Puglia tra pochi giorni. Quello che non mi convince sono le immagini scelte invece per questo spot. Mi sembrano più adatte agli stranieri con un immagine romantica dell’Italia.



Offerte Volo TAP

Pubblicità turistica: Magic Italy o Bellissima Italia ? ultima modifica: 2010-07-15T09:27:41+00:00 da Salvatore-Admin

About Salvatore-Admin

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei articoli su Blog da seguire

Hai visto lo spot ? Ti Piace ? Lascia un commento