Pubblicità Proraso conosce bene l’Italia

Rating 4.33 out of 5


Proraso è uno dei marchi storici dell’industria italiana.

Nonostante non sia un nome famosissimo i prodotti Proraso nascono nel 1908 a Firenze ed hanno cavalcato tutto il secolo scorso presentandosi in questo nuovo millennio con un carico di rispettabile tradizione.

Ludovico Martelli, nipote del fondatore del marchio Proraso dichiara: “La nostra azienda si è mantenuta molto tradizionale, la crema da barba è rimasta pressoché identica dalla prima volta che fu messa in commercio da mio nonno nel 1908”

In questo secolo di vita il marchio è rimasto legato anche ad una pubblicità molto tradizionale, non urlata, passando per il Carosello nazionale fino ad arrivare agli spot odierni mantenendo un filo logico e lessicale, che si riassume sempre nello slogan inalterato “il barbiere a casa vostra” .

In questo spot Proraso mantiene il suo savoir-fare, come un vecchio gentleman che si trova a suo agio in qualsiasi circostanza, ma non si impedisce di ricordarci che, data la sua lunga esperienza, ha qualcosa da insegnarci.

E ci parla di un’Italia vera, fatta di persone, di famiglie, di cultura paesana e contadina, di rapporti amichevoli, ma rispettosi, di povertà dignitosa.

La famiglia allargata aiuta nell’arredamento della nuova casa, ma la coppia deve essere sacra e una scena di gelosia deve essere interpretata come un richiamo alla compostezza e non come un gesto antiquato.

La vita di paese, un fabbricato che mostra la sua età, i panni stesi al sole non sono un segno di povertà, ma di tradizione e saggezza, ambienti rimpianti da chi abita in città.

Fare la spesa al mercato significa risparmiare e fare acquisti migliori e il rapporto con il commerciante è personale, tangibile, non come in un supermercato alle prese con bilance elettroniche, codici a barre e tessere per i punti.

Il figlio bamboccione sempre a casa della mamma non è benvisto adesso, ma non era benvisto neanche nel 1908, quando anzi non c’era proprio la possibilità che restasse in casa mantenuto dai genitori, ma la figura della mamma premurosa è uno dei simboli dell’Italia che fonda la società sulla famiglia più che sul lavoro.

Insomma Proraso ci conosce bene e riesce a distinguere la vera Italia da immagini effimere e passeggere. E allora come non credergli quando ci dice che “copiare l’Italia non è difficile ma inutile perchè di Italia ce ne è una sola” .




Pubblicità Proraso conosce bene l’Italia ultima modifica: 2011-12-30T17:29:24+00:00 da Salvatore-Admin

About Salvatore-Admin

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei articoli su Blog da seguire

2 thoughts on “Pubblicità Proraso conosce bene l’Italia

  1. Jos

    Mi sono sempre piaciute molto le pubblicità della Proraso (a differenza della crema che penso di non aver mai provato!!), leggere, ironiche, veloci. Quest´ultima invece la trovo un po´ pesante e troppo virata sull´effetto lacrimuccia. “Abbiamo un´idea tutta nostra dell´economia di mercato”: a quanto pare sì, viene da constatare amaramente a leggere i giornali…
    Comunque sempre un´ottima realizzazione ed anni luce da altre schifezze che passano in tivù, intendiamoci.

  2. mancuso alvaro como

    HO 66 ANNI E MI RADO TUTTI I GIORNI. DA ALMENO 30 ANNI USO PRODOTTI PRORASO (SCHIUMA, CREMA PRE-DOPOBARBA-NUOVO DOPOBARBA LIQUIDO) CON SODDISFAZIONE. IL NUOVO DOPOBARBA LIQUIDO E’ STATO UNA SORPRESA – PRATICO, EFFICACE E PRONTO ALL’USO. PRIMA DI RADERMI, A VISO BAGNATO PROCEDO A PASSARE LA CREMA PRE/DOPO BARBA, QUINDI LA SCHIUMA, IL RASOIO SCORRE CON FACILITA’ ED CON UN PASSAGGIO E UN CONTROPELO, HO IL VISO PERFETTAMENTE RASATO,RIPOSATO E LISCIO, PERFETTO BIGLIETTO DA VISITA PER TUTTA LA GIORNATA. PRORASO – PRODOTTI ONESTI, EFFICACI, OSEREI DIRE…..STORICI. (ANCHE SE HO PRATICATO ALTRO MESTIERE, SONO FIGLIO DI BARBIERE).

Hai visto lo spot ? Ti Piace ? Lascia un commento