Pubblicità Fiat: Superbowl FIAT Abarth 500

Rating 3.50 out of 5


Questo è lo spot con cui FIAT ha presentato negli USA la Abarth 500 durante il superbowl 2012 .

Il superbowl è un evento di portata mondiale, non solo per gli sportivi.

Quest’anno durante la pausa del superbowl si è esibita ad esempio Madonna, la popstar che è solo l’ultima di grandi artisti che hanno solcato questo ‘palcoscenico’ prestigioso.

Milioni di telespettatori in diretta seguono questo evento ed è logico che sia una manna per i pubblicitari.

Durante il superbowl però la pubblicità diventa parte dello spettacolo. Infatti da sempre i grandi marchi si contendono non solo un po’ di spazio durante l’evento, ma anche lo scettro virtuale di pubblicità più innovativa, interessante, divertente. Gli spot pubblicitari trasmessi durante il superbowl sono sempre dei capolavori creati apposta per l’occasione.

Anche la FIAT, che punta moltissimo al mercato USA, ha dovuto adeguarsi e proporre uno spot per l’occasione.

Il modo migliore per inserirsi nel mercato USA con auto che sono tanto differenti da quelle normalmente acquistate dagli americani è quello di mostrare questa diversità come un fattore di qualità.

Praticamente FIAT rovescia il concetto che ha recentemente mostrato nello spot italiano, dove gli italiani vengono invitati ad essere meno originali e passionali per produrre un prodotto di qualità ma senz’anima.

Da vero voltagabbana invece per gli acquirenti americani la passionalità italiana è un valore aggiunto da difendere con orgoglio.

Lo spot è andato in onda così come lo vediamo, con dialoghi in italiano e senza sottotitoli.

La sensuale ragazza, con un accento molto poco italiano a dire la verità, affronta con impeto, senza timore ed anzi con aggressività l’imbarazzato spettatore, probabilmente americano lasciandolo senza parole.

Lo aggredisce, lo seduce, lo abbandona.  Chissà se questo atteggiamento corrisponde a ciò che gli americani pensano di noi. Sarebbe comunque già un passo avanti rispetto a pizza, mafia e mandolino.

Lo slogan è “You never forget the first time you see one” Non dimenticherai mai la prima volta che ne hai vista una .

E’ un bello spot, non può competere con i migliori di questo superbowl 2012, ma è di un buon livello e tutto sommato non ci fa sfigurare. E di questi tempi non è poco.




San Valentino, Regalo, Amore, Fidanzati, Ferrari

Pubblicità Fiat: Superbowl FIAT Abarth 500 ultima modifica: 2012-02-06T23:14:09+00:00 da Salvatore-Admin

About Salvatore-Admin

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei articoli su Blog da seguire

Hai visto lo spot ? Ti Piace ? Lascia un commento