Pubblicità Galbusera: Giochi di parole e di immagini da Galbusera
[immyt vidi=”O5afaUJqZpY”]
Il gioco di parole è la forma più diffusa di umorismo, ma non la più semplice.
Fare un gioco di parole significa utilizzare parole e frasi dal doppio significato, inserendole nel contesto diverso da quello che l’intera frase vuole descrivere.
E’ una comicità naturale, che viene sviluppata anche senza molte difficoltà dai bambini, ma che per essere apprezzata dagli adulti deve risultare non banale, magari che richieda quell’attimo in più per essere capita ed apprezzata.
In questo spot di Galbusera sono riusciti a fare un lunghissimo discorso sul tema ‘ritorno a casa dopo il lavoro’ infarcendolo di ben tre luoghi comuni e ribaltandoli con un gioco di parole legato a divertenti immagini esplicative.
Appena rientrato a casa il marito racconta alla moglie di come sia stata lunga e difficile la sua giornata, di come abbia dovuto subire una umiliante ‘lavata di capo‘
e di come tutti l’abbiamo ‘fatto nero’ e quindi ha dovuto fare i salti mortali per concludere la giornata e poter finalmente rientrare a casa.
La capacità degli ideatori dello spot si riconosce anche nel fatto che anche lo slogan è un ulteriore gioco di parole: ‘Più c’è riso, più ti senti leggero.’ è legato sia alla descrizione di una vita leggera e presa con semplicità in cui la risata aiuta a superare i momenti difficili, sia al prodotto, i cracker RisoSuRiso, un prodotto che punta appunto sulla leggerezza.