Pubblicità Sky Sport stagione sportiva 2013/14
[immyt vidi=”sq8C2TpxngY”]
Certo questo spot è dedicato ad un certo target, a quelli che amano lo sport .
Per molti quindi risulterà indifferente, non guarderanno le immagini, non ascolteranno la narrazione .
Ma per tutti quelli che amano lo sport, e che sono il target di riferimento di Sky, questo è un spot che rapisce .
Non ci accorgiamo noi che apparteniamo a questa categoria che in fondo si tratta solo di un elenco degli eventi sportivi che saranno trasmessi dalla paytv.
Bastano delle immagini simbolo dello sport che amiamo ed una parola che funge da interruttore ipnotico e la mente sfugge al controllo per andare ai sogni sportivi.
Per molti questa parola è ‘calcio‘ e l’immagine è una coppa con le orecchie alzata al cielo, ma per altri è ‘gran premio‘ ed il rombo del motore vale più delle immagini .
Olimpiadi poi è quello strano fenomeno per cui molti escono da un letargo di quattro anni, durante il quale nessuna attività fisico-agonistica li ha interessati, ne’ a livello personale ne’ a livello di intrattenimento, e diventano improvvisamente ed irrimediabilmente appassionati divoratori di ogni singola gara trasmessa con il simbolo dei cinque cerchi.
L’ideatore dello spot Sky ha saputo parlare all’anima dello sportivo da salotto, quello che si piazza davanti alla tv per seguire i suoi beniamini, per sognare di emularli, per criticarli immeritatamente, per spronarli con un tifo a distanza che rende comunque partecipi dell’evento.
Gli altri, quelli che ‘lo sport non mi interessa’, vedono solo uno che dovrebbe essere un calciatore famoso, una moto sospesa per l’aria, delle auto virtuali sfrecciare in uno stretto corridoio e un tipo strano con una tuta blu ridicolmente attillata. Non conoscono questi l’empatia che unisce il tifoso con l’atleta, non riescono a capire perchè una vittoria si racconta dicendo ‘abbiamo vinto’, come se avessimo segnato proprio noi il punto decisivo .
Mi dispiace quasi per questi orfani delle emozioni sportive, per gli altri c’è Sky.