Pubblicità Edison: Risparmiare energia non significa non usarla

Rating 2.00 out of 5

[immyt vidi=”09FdTSYgcVA”]

Tirchio, avaro, spilorcio, taccagno, gretto, pidocchioso,tirato, avido, braccino corto.

Questo mi viene da pensare ogni volta che guardo questo spot.

Sia chiaro che sono molto sensibile al risparmio energetico ed odio gli sprechi, ma lo spot suggerisce un’idea di risparmio insana.

Lasciamo perdere la insulsa scena degli animali che festeggiano in casa per l’assenza degli umani e passiamo direttamente a Gerry Scotti al parco.

E’ una bellissima giornata, sei andato al parco per rilassarti e passare un po’ di tempo senza i pensieri del lavoro accompagnato dalle grida giocose dei nipoti . Cosa fai ? Ti sei forse portato un bel libro da leggere ? No, tiri fuori il tablet. Ok, magari al parco c’è il wifi gratuito e vuoi aggiornare la tua pagina facebook con il selfie accanto alla quercia, e qualche frase tipo “io e la natura”.

No, Gerry al parco controlla i consumi elettrici di casa, in real time, grazie all’ app di Edison casa.

E si spaventa per un picco di energia e rinunciando alla sua oretta di relax al parco corre a casa a vedere cosa sta facendo alzare la sua bolletta mensile.


E cosa trova ?  Luci accese in stanze dove non ci è nessuno ?  Lavatrice o lavastoviglie che lavano nelle ore di maggior consumo, senza aspettare l’ora in cui la tariffa bioraria è più conveniente ? Il boiler elettrico od il frigorifero impostati al massimo della potenza ? Il condizionatore acceso con le finestre aperte ?

No, Gerry non trova nessuno di questi tipici esempi di spreco di energia, a cui giustamente avrebbe dovuto porre rimedio, ma il trenino elettrico che gira. E lo spenge con gesto autoritario.

Spenge il trenino. E’ il gioco lo spreco di energia ? Qual è il messaggio ? Bambini tornata a giocare con le fionde, che a voi non è permesso di utilizzare mezzi elettrici ?

Risparmiare energia non significa non usarla, spengere tutto. Risparmiare energia significa usare solo quella necessaria, evitando sprechi, ma non imponendo alla famiglia il coprifuoco elettrico.

Servirebbe un’educazione all’uso consapevole dell’energia, e Edison Casa avrebbe potuto trovare decine di esempi di spreco nelle case italiane. Ma per favore, lasciate che i vostri bambini giochino con il trenino elettrico.



Specifica Luce Prezzo Fisso Image Banner 300 x 250

Pubblicità Edison: Risparmiare energia non significa non usarla ultima modifica: 2014-10-17T23:11:49+02:00 da Salvatore-Admin

About Salvatore-Admin

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei articoli su Blog da seguire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.