La pubblicità ed i cattivi consigli alimentari

Rating 3.00 out of 5

Riporto un breve articolo di dica33.it

Gli spot televisivi che invitano al consumo di cibi poco salutari potrebbero contribuire all’aumento sempre più preoccupante del numero di adolescenti sovrappeso e obesi. Questa la conclusione di alcuni ricercatori americani che hanno analizzato i programmi, in lingua inglese e spagnola, seguiti alla televisione americana dai ragazzi nel corso del weekend. Lo studio pubblicato su Journal of Nutrition Education and Behavior ha permesso di evidenziare che in America una su cinque delle “reclame” televisive riguardano alimenti. In aggiunta, più del 70% degli spot promuovono l’acquisto di “fast-food” e cibi ricchi di grassi e zuccheri e soltanto l’1,7% quello di frutta e verdura. E, purtroppo, sono proprio i più piccoli i principali destinatari di questo tipo di spot che riesce a esercitare una notevole influenza negativa sul comportamento alimentare. I programmi per piccoli, che contengono il 76% in più per ora di pubblicità alimentari rispetto alle altre trasmissioni televisive, sarebbero interrotti ogni otto minuti da spot relativi ad alimenti. «La nostra indagine desta serie preoccupazioni per la salute dei più piccoli anche perché i messaggi pubblicitari dannosi vengono promulgati ai più giovani anche tramite internet» ha commentato Robert A. Bell, principale autore dello studio. (L.A.)

Fonti
Journal of Nutrition Education and Behavior 2009, 41, 6, 406-413

E purtroppo è indiscutibile che questo comportamento pubblicitario è riscontrabile anche in Italia e gli effetti sui bambini sono evidenti .

Mio figlio quando guarda la televisione e c’è una pausa pubblicitaria mi dice subito “ho fame”, non sapendo neanche cosa sia la fame, ma avendo solo il capriccio di mangiare qualcosa, se dolce e zucceroso meglio .




La pubblicità ed i cattivi consigli alimentari ultima modifica: 2009-11-18T13:29:42+01:00 da Salvatore-Admin

About Salvatore-Admin

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei articoli su Blog da seguire

One Reply to “La pubblicità ed i cattivi consigli alimentari”

  1. Pingback: La pubblicità ed i cattivi consigli alimentari | Basta la parola …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.