Pubblicità Fiat: Le favole della Fiat ed il bravo papà
[immyt vidi=”dX8lPXfEpsc”]
Ma che bravo Papà . Culla amorevolmente il suo bambino per farlo addormentare e con voce suadente gli racconta una ninna nanna.
Si perchè effettivamente il testo fa addormentare i grandi, figuriamoci i piccini .
Inoltre è un testo adattissimo ai bimbi, perchè è una favola: dei bei personaggi, una storia, un finale a lieto fine … peccato che non sia la realtà .
E’ favola, non è reale, intanto perchè parla di futuro ed il futuro non esiste .
In 5 anni faremo questo e quest’altro …. Ma nel passato cosa hai fatto ? Cassa integrazione, auto fuori mercato, uno specchietto pagato come accessorio, minacce allo Stato perchè dia i contributi, strategia completamente indirizzata alla finanza e non all’industria.
E’ uno spot nazionalista, da autoarchia.
E comunque su queste promesse cosa dobbiamo fare ? Comprare un auto italiana , solo perchè è italiana . Magari anche pretendere solo macchine italiane ogni volta che noleggio un auto? Quando andate a comprare un auto non guardate al rapporto prezzo/qualità, alle dotazioni di sicurezza, alla garanzia, alla robustezza di carrozzeria e motore che vi permetterà di far durare l’auto 20 anni …. No, mi raccomando chiedete che sia una macchina italiana (di marca, non importa se poi effettivamente è costruita in Polonia).
Questo spot è molto criticato su internet e sui giornali, ma non per i motivi che vi ho esposto, non perchè è retorico.
E’ al centro dell’attenzione perchè nella scena finale il bravo papà sistema il bambino (o la bambina mi sembra) sul seggiolino dell’auto in posizione sbagliata, alla faccia della sicurezza .
Infatti il bambino è molto piccolo, sicuramente sotto i 9 kilogrammi di peso e la Legge impone che “I bambini dalla nascita fino al raggiungimento di 9 kg, devono obbligatoriamente viaggiare nel senso contrario a quello di marcia” ed è consigliabile lasciarli in detta posizione fino ai 13 kg.
Inoltre il seggiolino sembra del tipo destinato ai bambini più grandi, si nota dalle cinture troppo grandi .
La FIAT si giustifica dicendo che “Posizionando il piccolo nel senso contrario non sarebbe stato possibile quel gioco di sguardi utile a trasmettere un messaggio positivo per il futuro.”
E’ un messaggio positivo per il futuro pubblicizzare azioni pericolose per i neonati ?
Ma che bravo papà !
Pingback: Technotizie.it