I cliché delle pubblicità
Per quanto gli autori di spot pubblicitari cerchino di essere originali e fantasiosi, alla fine i video ricalcano sempre gli stessi cliché .
Gli spot cercano di catturare l’attenzione dello spettatore principalmente basandosi su tre varianti: lo spot umoristico, lo spot anticonformista, lo spot commerciale puro.
Ma alla fine sembra che la base di tutti gli spot sia piuttosto rigida e che per presentare un prodotto di un certo settore merceologico non ci si possa allontanare da una strada già tracciata in precedenza.
auto
Se hai quell’auto sei figo, se non ce l’hai sei uno sfigato .
telefonia
Nella vita quotidiana ci sono continue occasioni di telefonare, messaggiare, collegarsi a facebook.
alimentari
I nostri prodotti sono tutti preparati come una volta. Stabilimenti industriali ? Nooooo , noi solo vecchi mulini.
pulizia della casa
Finora hai vissuto in un porcile.
detergenti
Il mio bianco è accecante, il mio pulito trasparente, ma non inquino
Dentifrici
I tuoi denti sono il tuo biglietto da visita
profumi
Visto che la tv non trasmette gli odori, questo spot è inutile, quindi posso anche fare cose assurde.
deodoranti
Oggi ci saranno decine di occasioni per alzare le braccia mentre sei vicino a qualcuno.
smartphone
Posso fare un sacco di cose di cui finora non hai sentito il bisogno.
acqua
La cosa più naturale del mondo te la vendo come una cosa eccezionale.
televisori
Adesso anche a colori.
poker, enalotto, lotto e gratta e vinci
Vincono tutti, chi non gioca è un emarginato, non è vero che siamo pericolosi anche se per legge dobbiamo dire che lo siamo.
assicurazioni auto
Costo meno.
crociera
Una settimana di vita da sogno.
shampoo
Più lucidi, più voluminosi.
bibite e aperitivi
Sono allegro.
assorbenti
sicura di te.
banche
curo i risparmi della tua famiglia.
Le immagini spettacolari, la filosofia spicciola, le gags e il volto famoso alla fine, stringi stringi, nascondono tutte lo stesso identico significato.
Forse che i prodotti non sono poi così diversi l’uno dall’altro ?