Pubblicità Blanc: Ha chiesto solo un Blanc
[immyt vidi=”wfIGx6-XzcQ”]
Questo video ha vinto meritatamente il primo premio nella sezione “Tv circuito locale” Mediastars .
MEDIASTARS premia le migliori campagne pubblicitarie italiane con la consegna della Stella Mediastars, e i mi- gliori Tecnici che le hanno realizzate con l’assegnazione delle Special Stars .
Il Premio è suddiviso in quattro diverse aree, che riassumono tutti i campi della comunicazione e sono composte da 12 diverse Sezioni : le prime due aree sono dedicate ai media tradizionali (Press & Poster e Audio & Video), la terza è dedicata all’ideazione di Corporate Identity, Promotions e Packaging Design per valorizzare il ruolo comunicativo svolto dalle agenzie di progettazione di design e di promozione. L’ultima area è dedicata alla Comunicazione Multimediale, Internet e Advertising on Line eCD Rom/DVD .
Il Consorzio Agrario Fvg (Friuli Venezia Giulia) ha vinto con questo significativo spot dedicato a Blanc, il vero latte friulano .
Siamo in piena Venezia Giulia, ma il bar ha qualcosa di farwest, specialmente il bancone ed i tavoli dove gli avventori giocano a carte e bevono alcolici .
Ma il gioco è la briscola e non il poker, ed i bicchieri sono pieni di vino e non di whiskey . La musica che allieta il locale non è country. Il bar è chiassoso, l’unica donna dietro il bancone tiene attentamente d’occhio tutti i clienti uomini, chiaramente su di giri .
Entra un ragazzo, si avvicina titubante al bancone nel silenzio che si è creato, un po’ preoccupato.
Chiede un blanc e viene servito . Lo beve e lo mostra. Un bicchiere di latte, buon latte fresco locale.
Nel bar si alzano sospiri di sollievo, ad indicare che è frequentato da persone che tengono ai valori, che controllano i loro ragazzi e che non avrebbero girato le spalle se gli fosse stato servito un alcolico .
Un messaggio a favore del latte fresco, ma anche del rispetto dei valori tradizionali .
Unico neo, questo spot va in onda nei circuiti delle tv locali, ed è un vero peccato. Meriterebbe di essere più visto.