Pubblicità Volkswagen: daje Zeman
[immyt vidi=”ysMZuO6TKFM”]
Gli spot pubblicitari sono comunicazione .
La comunicazione è anzi uno degli aspetti fondamentali del marketing, ed è il mezzo attraverso il quale passano tutte le informazioni. (definizione di wikipedia riguardo alla pubblicità).
Ne consegue che durante lo spot deve essere fatto uno sforzo per trasmettere il maggior numero di informazioni nel modo più chiaro possibile.
Ora associare quest’ultima frase a Zdenek Zeman è un po’ difficile. Le due cose, parole chiare e Zeman, sono distanti come il giorno e la notte.
Ma un’altro aspetto del marketing è l’utilizzo di persone note per trasmettere il messaggio. Le persone note infondono fiducia perchè sembra quasi di conoscerle. La simpatia che abbiamo per il personaggio si riversa immediatamente sul prodotto pubblicizzato.
Zeman è sicuramente persona nota, simpatica e di carisma . Sarebbe un perfetto testimonial pubblicitario se non fosse così poco avvezzo alla comunicazione verbale.
Ma un buon pubblicitario sa cavare sangue dalle rape e quindi anche un buono spot con protagonista Zeman.
Basta giocare con le caratteristiche del personaggio ed adattarle allo scopo.
Ne è venuto fuori un divertente sketch dove la scarsa loquacità di Zdenek diventa capacità di sintesi.
Che cosa ha detto Zeman a Totti e compagni per motivarli ? Daje
Semplice e divertente come una battuta di cabaret.
E volendo lo spot potrebbe avere nuove puntate:
Che cosa dice Zeman quando Osvaldo gli chiede dove giocare ? Là
Che cosa dice Zeman quando De Rossi vuol giocare ? Nze
Che cosa dice Zeman quando Lamela si infortuna ? Nah
Che cosa dice Zeman quando Goicoechea para un rigore ? Uh
Che cosa dice Zeman quando Florenzi perde palla ? Umh
Che cosa dice Zeman quando la Roma perde ? Moggi
Il problema di questo spot è uno solo. E’ passato un minuto da quando avete visto il video. Vi ricordate quale auto è pubblicizzata ?
Molti parleranno di questo spot, rideranno di Zeman, ma tutti diranno “hai visto la pubblicità di Zeman ?”, nessuno dirà “hai visto la pubblicità della nuova UP ?” .