Pubblicità Proraso conosce bene l’Italia
[immyt vidi=”OjLlvS7tUcM”]
Proraso è uno dei marchi storici dell’industria italiana.
Nonostante non sia un nome famosissimo i prodotti Proraso nascono nel 1908 a Firenze ed hanno cavalcato tutto il secolo scorso presentandosi in questo nuovo millennio con un carico di rispettabile tradizione.
Ludovico Martelli, nipote del fondatore del marchio Proraso dichiara: “La nostra azienda si è mantenuta molto tradizionale, la crema da barba è rimasta pressoché identica dalla prima volta che fu messa in commercio da mio nonno nel 1908”
In questo secolo di vita il marchio è rimasto legato anche ad una pubblicità molto tradizionale, non urlata, passando per il Carosello nazionale fino ad arrivare agli spot odierni mantenendo un filo logico e lessicale, che si riassume sempre nello slogan inalterato “il barbiere a casa vostra” .
In questo spot Proraso mantiene il suo savoir-fare, come un vecchio gentleman che si trova a suo agio in qualsiasi circostanza, ma non si impedisce di ricordarci che, data la sua lunga esperienza, ha qualcosa da insegnarci.
E ci parla di un’Italia vera, fatta di persone, di famiglie, di cultura paesana e contadina, di rapporti amichevoli, ma rispettosi, di povertà dignitosa.
La famiglia allargata aiuta nell’arredamento della nuova casa, ma la coppia deve essere sacra e una scena di gelosia deve essere interpretata come un richiamo alla compostezza e non come un gesto antiquato.
La vita di paese, un fabbricato che mostra la sua età, i panni stesi al sole non sono un segno di povertà, ma di tradizione e saggezza, ambienti rimpianti da chi abita in città.
Fare la spesa al mercato significa risparmiare e fare acquisti migliori e il rapporto con il commerciante è personale, tangibile, non come in un supermercato alle prese con bilance elettroniche, codici a barre e tessere per i punti.
Il figlio bamboccione sempre a casa della mamma non è benvisto adesso, ma non era benvisto neanche nel 1908, quando anzi non c’era proprio la possibilità che restasse in casa mantenuto dai genitori, ma la figura della mamma premurosa è uno dei simboli dell’Italia che fonda la società sulla famiglia più che sul lavoro.
Insomma Proraso ci conosce bene e riesce a distinguere la vera Italia da immagini effimere e passeggere. E allora come non credergli quando ci dice che “copiare l’Italia non è difficile ma inutile perchè di Italia ce ne è una sola” .
Mi sono sempre piaciute molto le pubblicità della Proraso (a differenza della crema che penso di non aver mai provato!!), leggere, ironiche, veloci. Quest´ultima invece la trovo un po´ pesante e troppo virata sull´effetto lacrimuccia. “Abbiamo un´idea tutta nostra dell´economia di mercato”: a quanto pare sì, viene da constatare amaramente a leggere i giornali…
Comunque sempre un´ottima realizzazione ed anni luce da altre schifezze che passano in tivù, intendiamoci.
HO 66 ANNI E MI RADO TUTTI I GIORNI. DA ALMENO 30 ANNI USO PRODOTTI PRORASO (SCHIUMA, CREMA PRE-DOPOBARBA-NUOVO DOPOBARBA LIQUIDO) CON SODDISFAZIONE. IL NUOVO DOPOBARBA LIQUIDO E’ STATO UNA SORPRESA – PRATICO, EFFICACE E PRONTO ALL’USO. PRIMA DI RADERMI, A VISO BAGNATO PROCEDO A PASSARE LA CREMA PRE/DOPO BARBA, QUINDI LA SCHIUMA, IL RASOIO SCORRE CON FACILITA’ ED CON UN PASSAGGIO E UN CONTROPELO, HO IL VISO PERFETTAMENTE RASATO,RIPOSATO E LISCIO, PERFETTO BIGLIETTO DA VISITA PER TUTTA LA GIORNATA. PRORASO – PRODOTTI ONESTI, EFFICACI, OSEREI DIRE…..STORICI. (ANCHE SE HO PRATICATO ALTRO MESTIERE, SONO FIGLIO DI BARBIERE).