Pubblicità comparativa Mediaset Premium vs Sky
[immyt vidi=”oV_lv-ps5Yc”]
La pubblicità comparativa in Italia è permessa già da qualche anno, ma non è stata molto utilizzata .
Probabilmente perchè presenta dei rischi ed ha delle regole precise il cui rispetto dipende molto da un giudizio soggettivo.
Tra le regole la pubblicità comparativa deve confrontare due prodotti simili, della stessa natura, dicendo l’assoluta verità, nient’altro che la verità.
I prodotti devono essere effettivamente confrontabili, devo raffrontare 2 mele, non una mela ed una pera anche se entrambe sono frutta.
Deve dire la verità su entrambi i prodotti e, qui sta l’inghippo, il non dire non significa mentire.
Il problema della pubblicità comparativa è che nessun prodotto è perfetto ed il primo che la scaglia quasi sicuramente si può vedere torcere contro la stessa pubblicità dal marchio avversario, semplicemente rigirando la cosa da un altro punto di vista.
Infatti con riferimento a questo spot Mediaset contro Sky la guerra l’ha iniziata l’emittente satellitare dicendo che gli altri sono più brutti oppure ciechi come una talpa.
In televisione era già passata pubblicità comparativa, quasi in sordina, con tatto e discrezione e infatti nessuno se la ricorda più. La più conosciuta era la pubblicità comparativa di Teletu (allora Teledue) contro Telecom, ma talmente all’acqua di rose che Telecom non rispose per le rime.
Sulla stampa è stata molto più usata, ed anche nei banner web, ma lo spazio scritto è uno spazio ristretto in cui si possono formulare pochi concetti.
Questa pubblicità comparativa tra Mediaset Premium e Sky è quindi una pietra miliare nella storia della pubblicità italiana. Analizziamola senza giudicare i prodotti e la loro effettiva convenienza.
Da notare prima di tutto che se anche è ovvio che il competitor è Sky, il nome non viene fatto, ma Mediaset Premium si mette a confronto con una poco ipotetica TV satellitare. Come se ce ne fossero altre. Anche se lo avrebbe potuto fare, il nome, non l’ha fatto e questo è un non andare fino in fondo che non mi è piaciuto.
Lo spot comunque si presenta equilibrato e rispettoso della normativa.
I due tv sono identici ed i 2 ragazzi entrambi di bell’aspetto. E’ importante. Presentare un prodotto su un tv anni ’70 e l’altro su un LCD, oppure rappresentarne uno con l’aspetto della strega di biancaneve e l’altro con l’ultima pin-up di playboy non sarebbe stato ne corretto ne legale.
Poi mette a confronto i prezzi per vedere lo stesso prodotto e giustamente con quelle scritte piccine impossibili da leggere in tv, ma che sono presenti e quindi adempiono l’obbligo, si viene informati che si forse con quel prezzo Sky offre anche altri canali, ma noi non stiamo parlando degli altri, parliamo di calcio !
Altre scritte piccole piccole ci informano che ci sono dei costi di attivazione e dei servizi che uno ha e l’altro no. Ma se la domanda è: quanto mi costerebbe vedere Inter-Milan la risposta c’è ed è corretta .
Una cosa che noto è l’abbigliamento. Imparziale anch’esso, ma perfino troppo .
Se ci rifacciamo ai vecchi spaghetti-western il buono è quello con il cappello bianco ed il cattivo quello con il cappello nero. Non c’è verso di sbagliarsi. Il bianco angelico e puro è riservato ai buoni. Il nero, a volte elegante e misterioso, è comunque sempre e solo cattivo.
Mediaset si veste di nero, la tv satellitare pay di cui non si vuol dire il nome, è vestita di bianco. Non vorrà dire nulla …. ma a me mi mette un tarlo in testa che solo chi vuole spulciare troppo può avere….
manca cmq un piccolo particolare…quelli di mediaset dimenticano di dire ke nn hanno tutte le squadre di serie A ma solo 12…e poi il segnale del digitale nn si vede quando c’è brutto tempo!!!
SKY, da sempre attenta all’innovazione tecnologica, è stata tra le prime ad introdurre l’HD quality con un’offerta di ben 36 canali (50 entro il 2011 !!),
ed è anche tra le prime a seguire da vicino il lancio della nuova tecnologia 3D legata all’uscita sul mercato dei nuovi televisori
Il nuovo spot di Mediaset Premium mi ricorda molto la campagna Get a Mac di Apple peccato però che
Mediaset venda davvero la merda come se fosse risotto.
Non nutro nessuna simpatia per Sky (anzi), ma cercar quasi di far passare l’offerta di Mediaset come vantaggiosa in termini assoluti
è quantomeno fuorviante.
con MP “vedo il meglio della serie A” significa che vedi solo una parte
Per quanto rigurada la pubblicità di mediaset io verificherei sempre il segnale (il digitale non prende da per tutto)
NB
19 euro al mese per SEMPRE è solo acquistando Premium Calcio con Easy Pay entro il 29/11/10 a fronte di un corrispettivo iniziale di 39 euro. In caso di recesso è previsto un costo di 8,34 euro….
Sì da me il segnale non arriva… quindi neanche gratis 🙂
W SKY
meglio pagare un pò di + ma avere un servizio qualitativamente migliore 🙂
si vero sky non ha paragoni con mediaset .. prima la vendono e poi gli fanno la guerra perchè comincia ad andare bene e raccogliere sempre più abbonati e pubblicità… mentre mediaset con il “decoder di stato” non ha nè l’offerta ne la tecnologia di sky (HD ora il 3D!!!) .. ma dai ci avrei messo un ragazzo sempre con la camicina bianca ma con la faccia da culo! 🙂
la verità è che sul mercato il berlusca le becca da chi sa fare meglio di lui la tv ed il business..
fondamentalmente il paragone satellite – digitale nn regge x’ a livello di tecnologia il satellite da molte + possibilità…
sono daccordo con tutti i commenti.
comunque avevo premesso che avrei fatto un’analisi della pubblicità in quanto comparativa senza entrare nel merito della qualità dei prodotti e la loro effettiva convenienza.
Per quanto mi riguarda sono assolutamente sicuro della migliore qualità della tv satellitare rispetto al digitale terrestre.
quoto sal
sì ma qui si parla di pubblicità ingannevole… le squadre di serie A non sono tutte
Nello spot si dice che con Mediaset hai “IL MEGLIO DELLA SERIE A” e non tutta la serie A come nel caso di SKY. Esperienza personale: dopo una tempesta purtroppo si è rovinato il filo che portava all’antenna sattelitare: alla mia richiesta di assistenza il Call-Center di SKY mi ha risposto che avrei supportato io stesso tutti i costi di riparazione. A quel punto, visto che mancava poco più di un mese al fatidico anno contrattuale ho disdetto…
Perchè pensi che se ti si rompe l’antenna terrestre la riparazione te la paga Mediaset Premium ? o qualsiasi altra emittente televisiva ?
Sulle installazioni fatte dai tecnici Sky ci sono 60 giorni di garanzia (e magari su questa durata si può discutere. PErchè non un anno come qualsiasi altra cosa ?), ma l’impianto è di tua proprietà. Se si guasta lo devi riparare a tue spese.
Questa di mediaset è una pubblicità ingannevole visto che costa 19.90 Euro solo per chi sceglie la modalità easy-pay con 39 Euro di anticipo!!!
in più in molte zone il segnale è totalmente assente
cmq come dice sal la pubblicità comparativa, se fatta bene è una buona cosa
Nell’offerta SKY è compreso il decoder myskyHD che ti permette di registrare, mandare aventi e indietro, mettere in pausa i vari programmi e accedere ai contenuti ondemand.
Con MP devi PAGARE apposito decoder a 179,00 euro.
E’ un costo da considerare….
visto + andiamo avanti meno è comparativa questa pubblicità mediaset…mancano molti particolari che potrebbero ingannare gli utenti
no, l’inghippo c’è invece.
Omino sky “io con 29 euro al mese vedo TUTTA la serie A”
Omino mediaset “ANCHE io vedo IL MEGLIO della serie A, ma a 19 euro al mese”
il meglio non è TUTTO, però quel “ANCHE” iniziale lo fa credere, a mio avviso.
E non dice che con 29 euro al mese oltre al calcio vedi anche una serie infinita di canali che con mediaset premium non hai e per vederne la metà devi sganciare altra grana!!!
quindi siamo tutti d’accordo sulla qualità migliore di sky
Comunque Sky non ha risposto per le rime come mi aspettavo.
E’ andata avanti con la sua pubblicità con la talpa (che non mi piace un granchè) proponendo uno spot sul suo cinema HD .
Ciò che non mi piace è la risposta del tizio di mediaset premium: “ANCHE IO vedo il meglio della serie A…”….eh no!!quello di sky ti ha detto che la vede tutta…parecchio ingannevole…uno potrebbe adagiarsi su quel “anche io” e lasciar perdere il resto della frase
se nn m sbaglio da sky era partito il tutto con una pubblicità comparativa in radio…
Sky non aveva risposto in video, ma ha risposto con carta bollata, proponendo ricorso al Giurì della pubblicità , ha avuto un controricorso da mediaset per la talpa denigratoria e ne è uscita sconfitta .
L’articolo di digital-sat spiega chiaramente la vicenda:
esagerato fare ricorso al gran Giurì per delle pubblicità…meglio rispondere con lo stesso metodo 🙂
La nuova pubblicità comparativa di Mediaset è piena di imprecisioni e false notizie
Ho avuto Mediaset Premium per un anno con mille problemi di ricezione
caro zio se ti può consolare anke io ho avuto parekki problemi con MP e nn solo di ricezione
Dimenticate una cosa importante, lo spot lascia intendere che sky non ha HD, quando loro per trasmetter en evento in hd a 720, devono spegnere tre canali perchè privi di banda, e che ammesso che tu voglia vederlo devi acquistare il decoder hd oppure il Cam hd …….
non so cosa voglia comparare.
sky da marzo avrà 50 canali in HD
la motivazione della pronuncia del Giurì sulla questione delle campagne pubblicitarie è favorevole a Sky. Riconosce i meriti creativi delle campagne pubblicitarie Sky, e consente all’azienda di proseguire con l’attuale flight della campagna di Fiorello in onda, mentre la comparativa di Mediaset è stata censurata e deve cessare in quanto ritenuta scorretta e ingannevole.
Da più che autorevoli fonti 😉
Campagne quali quella di Cassano e Scegli tu il migliore non sono state censurate e possono quindi essere ripetute in futuro.
E vedremo ancora Ugo nella campagna di Sky per Natale.
Guradando in internet le ‘auterevoli fonti’ dicono il contrario … Ma non c’è modo di leggersi da soli la sentenza di questo gran giurì ?
Comunque sembra non essere cambiato nulla.
Giusto ieri ho visto ancora le pubblicità mediaset e Sky incriminate.
Quindi in ogni caso questo Gran Giurì è senza poteri effettivi ?
Da ulteriore verifica la fonte conferma che la pubblicità Sky puo’ andare in onda. Era solo uno spot della serie (esci dal buco) che era andata contro le ire del Gran Giurì .
Invece la pubblicità comparativa Mediaset
E allora perchè va ancora in onda senza cambiare una virgola ?
scusate posso chiedere una cosa che non centra con la comparazione tra premium e sky?? vorrei sapere chi sono i due ragazzi che recitano nello spot perchè sono veramente bellissimi!!! qualcuno sa dove posso trovarli sul web? grazie 🙂
secondo me, il tipo usato per indicare “sky”, assomiglia vagamente a filiburto di savoia, che secondo me, pubblicamente è abbastanza mal visto, aumentando quindi nella pubblicità l’astio verso sky e favorendo mp
tutto imho, eh..
le autorevoli fonti sono io che ci lavoro a Sky… :D:D:D
comunque il giurì ha bocciato la pubblcità comparativa di MP e promosso la talpa di sky….
Sono un ex abbonato Premium passato a Sky proprio perchè sono “libero di scegliere”. Libero di scegliere centinaia di canali con 29 euro al mese (fino a Maggio, dopo di chè modifico i pacchetti e pago sempre 29 euro), anziche pagare 26 euro al mese (tanto paga chi è un vecchio abbonato premium) per vedere solo 10 canali inutili.
Viva Sky.
Pingback: Dove posso trovare un sito dove vendono le cialde nespresso?
Io sono un abbonato mediaset, ma a natale passo a sky.
Questa pubblicità è falsa perchè io sky lo guardo dai miei cugini ed è molto più ricco di mediaset.
Ciaoooo
Pingback: Confrontare i prezzi ci fa sentire più sicuri negli acquisti | Risparmia in Rete