Pubblicità Daygum: Sapete cosa piace a noi italiani ? Le svedesi che fanno la pubblicità
[immyt vidi=”BOiEmFnIFY8″]
Anche se lo avevo notato fin da subito ho fatto colpevolmente passare fin troppo tempo prima di parlare di questo spot Daygum . Infatti lo spot non è nuovo, è già passato diversi mesi fa, ed in questi giorni sta avendo un secondo passaggio, senza modifiche, e riesce ad essere fresco, ironico e divertente come la prima volta.
L’ambientazione è bucolica e la musica è allegra, da scampagnata, e presentano una parodia della Svezia e dei suoi culturalmente lontani abitanti costruita sull’ironia e su qualche leggero doppio senso .
Sulla domanda “sapete cosa piace a noi svedesi” si sono già sprecate su internet le risposte, molte delle quali assolutamente non riferibili. Ma è più la malizia degli italiani che non l’intento della pubblicità quella che sconfina nel volgare e nella battutaccia.
Filippa Lagerback, con un sorriso enorme e bianchissimo parte da una considerazione quasi realistica ed accettabile: ci piace proteggere i denti . E fin qua nulla di strano.
Ci piace bere con gli amici, rilassarci con un caffè, la buona cucina, mangiare fuori. Passatempi ed intrattenimenti normali, apparentemente. Ma descritti da immagini divertenti e che ribaltano il significato delle descrizioni.
Gli svedesi sono realmente grandi consumatori di caffè, di quello lungo americano, ma descrivere il relax con una persona sdraiata rigidamente su due spigoli può farci pensare a qualche arredamento nordico, dal nome tutto k e h, che normalmente attribuiamo agli svedesi. E’ una presa in giro nella presa in giro. Autoironia.
Come può esserlo l’allusione alla buona cucina. Provare a chiedere a chi ha comprato le aringhe con ginepro all’Ikea !
Ma chissa perchè, dopo aver visto che lo spot è ironico e che ciò di cui sentiamo parlare non è esattamente quello che ci aspettiamo, quando Filippa dice ‘non ci piace dormire da soli‘ pensiamo tutti la stessa cosa, nonostante i tanti avvertimenti.
Comunque anche se questo è lo spot della daygum, funziona ancora meglio come pubblicità turistica, perchè a me è venuta una gran voglia di visitare la Svezia.